Dr. Marco Di Matteo

Il mio percorso nella Musicoterapia

Alcuni anni or sono venni a conoscenza dell’esistenza del titolo di studio accademico di alta formazione in Musicoterapia, svolgentesi presso il Conservatorio di Musica della mia città. In vero la mia formazione di medico chirurgo si trovò, in questo caso, a convergere con l’altro mio grande asse di interesse, quello musicale, poiché pratico i territori della musica ormai dal lontano 1984, anno in cui, appena ragazzetto, imbracciai per la prima volta una chitarra.
 
Nei tempi a seguire mi dedicai agli studi musicali che mi portarono, poi, a diventare un vero e proprio docente di musica moderna e a porre in essere un mio personale Studio Musicale, presso il quale sono dedito, ormai da decenni, alla didattica della Chitarra Moderna.
Fu proprio il convergere delle suddette due aree professionali, cioè il mio essere primariamente medico chirurgo e musicista ed insegnante poi, col valore aggiunto di quella particolare inclinazione alla supportività e all’empatia che il mandato di insegnamento intrinsecamente porta con sé, a costituire un optimum perché tali competenze si fondessero in un sentiero unico ed organico, quello appunto della Musicoterapia.
 
Nella Musicoterapia le competenze medico-scientifiche fanno saldamente corpus con quelle musicali per trovarsi a lavorare di concerto con una nobile, unica finalità: quella di dar luogo a modificazioni importanti nello stato clinico della persona, quella di restituire, per quanto reso possibile dalla gravità della condizione, il benessere ed una più elevata qualità della vita.

Biografia

Marco Di Matteo nasce a Pescara nel 1972. Il proprio percorso di musicista inizia già in tenera età per poi dar vita ad un’intensa attività di concerti cui si affianca, ben presto, l’amore per la didattica della musica e della chitarra.

Consegue, dunque, la laurea in Medicina e Chirurgia ed il diploma accademico di alta formazione in Musicoterapia. Una volta completati gli studi dà l’avvio all’esercizio della professione medica, unitamente alla pratica clinica della Musicoterapia, presso il proprio studio/laboratorio sito in Pescara.

E’ attualmente: docente incaricato di Chitarra Moderna presso lo studio musicale “Modern Guitar” di Pescara, docente accademico a contratto di Musicoterapia, C.T.U. Del Tribunale di Pescara, C.T.P. per la valutazione del danno biologico, autore letterario.

Pubblica, nel 2019 per Artemia Nova Editrice, la sua opera prima dal titolo “Atti mentali”, che si colloca tra la saggistica neuro-scientifica e la narrativa.

Il suo secondo lavoro, del 2020 ed intitolato “Musicoterapia clinica”, esce per la medesima casa editrice ed è certamente tra i più audaci precursori di quest’ambito letterario e manualistico: quello della caratterizzazione epigrafica dell’impatto clinico della Musicoterapia.

Il libro si struttura secondo l’inquadramento nosografico dei disordini suscettibili di trattamento musicoterapeutico, tentando di rivelare il razionale teorico-applicativo della metodica per obiettivi clinici postulabili e raggiungibili.

“Musicoterapia clinica” è un libro per docenti, per studenti, per professionisti già avviati, perfezionandi e per chiunque voglia approfondire la propria conoscenza della materia, passando per il punto di vista dell’autore e della propria esperienza clinica sin qui maturata.

Atti mentali musicoterapia