Musicoterapia per Disturbi Del Linguaggio​

I disturbi del linguaggio, di sempre più frequente osservazione in età infantile, pongono innanzitutto una delicata problematica di diagnostica differenziale. Vanno, cioè, distinti da altre malattie e disturbi che possono dar luogo, ugualmente, ad una compromissione della parola. In primis andrà esclusa un’origine legata ad un disturbo di tipo autistico. Poiché vale sempre il principio, ben noto in medicina, secondo cui ad una diagnosi più accurata corrisponderà un trattamento più mirato ed efficace.

La Musicoterapia, proprio per la sua costitutiva proprietà di coniugare suoni, parola e ritmo con intonazione modulabile e prosodia, rappresenta un mezzo d’intervento molto potente per gli obiettivi postulabili: migliorare le proprietà emissive vocaliche del bimbo, attraverso l’esplorazione e la sperimentazione della propria voce; implementare, inoltre, la creatività associata alla propria voce e il desiderio di produrre suono in modo attivo per migliorarne le proprietà.

Ognuno di questi obiettivi è intimamente connesso agli altri da una rete di rimandi cognitivi, proprio perché l’apprendimento della parola è cardine del lavoro che si effettuerà, a quattro mani con il logopedista, su questi bambini.

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