Musicoterapia per Disturbi neurologici congeniti ed acquisiti
A questo gruppo piuttosto eterogeneo appartengono le malformazioni cerebrali, le paralisi infantili, sia malformative che vascolari, ed una grande varietà d’altre condizioni, per la più parte congenite. Tutte queste patologie esitano in quadri di grave disabilità che necessitano di varie terapie e supporti, rieducativi e tecnologici, per la sopravvivenza e per il miglioramento della qualità della vita.
La Musicoterapia agisce con forza per migliorare le funzioni degli arti colpiti da paralisi, per migliorare il controllo del dolore da parte dei bambini con neurolesione, per rinforzarne prassi operative, posture, deambulazione e per favorire lo sviluppo delle autonomie in questi pazienti. Gli aspetti cognitivi che la Musicoterapia può veicolare con sé saranno inoltre legati all’apprendimento di nuove importanti abilità da parte dei soggetti di questo cluster.
Approfondimenti

DEMENZA TIPO ALZHEIMER: DAI SINTOMI ALLA CURA
Demenza tipo Alzheimer: primissimi sintomi Il percorso diagnostico della malattia di Alzheimer viene innescato dalla comparsa dei primissimi sintomi che sono i seguenti: 1. Deficit

PARALISI CEREBRALI INFANTILI (P.C.I.) E MUSICOTERAPIA
Questo articolo si propone di indicare, almeno in via preliminare, gli obiettivi della Musicoterapia nel gruppo di trattamento dei piccoli pazienti con PARALISI CEREBRALI INFANTILI.

I MUSICOTERAPEUTI SI PRESENTINO
I tempi sono maturi perché i musicoterapeuti si presentino: viviamo, sì, l’epoca di mezzo in cui la divulgazione è tanta, la disinformazione è altrettanta, e
Scopri di più sul canale YouTube
Sul nostro canale trovi sempre nuovi video, semplici e chiari, sulla Musicoterapia. Iscriviti subito!