Pubblicazioni

Da alcuni anni a questa parte ho intrapreso anche un percorso professionale di tipo letterario, dedicandomi alla scrittura e alla pubblicazione di alcuni libri. Questi lavori hanno visto la luce grazie alla casa Artemia Nova Editrice, di Teramo, che ha accolto in maniera subito favorevole il mio cammino di studio finalizzato alla produzione letteraria. I lavori pubblicati ad oggi sono due.

Atti Mentali

Il mio primo lavoro, edito nel 2019, si intitola Atti mentali ed è un excursus, in forma più spiccatamente narrativa che non di saggio neuro-scientifico, tra i meandri del pensiero umano, affrontato secondo le sue maggiori coordinate, cioè dalla propria genesi neuro-chimica fino, poi, alle implicazioni, dirette e indirette, che esso può avere sulle cose della nostra vita, sulla materia in senso assai esteso, finanche alle conseguenze sul piano della biologia, della salute della persona.

In esso diviene centrale, quindi, il tema dell’auto-guarigione su cui è stato versato tanto inchiostro, in particolare nella letteratura di matrice ayurveda. Tra i vari passaggi del libro vi sono quelli relativi alla possibilità del pensiero di creare la materia e quindi, anche, di materializzare la malattia così come di intervenire positivamente su di essa.

In senso più generico Atti mentali vuol costituire, per l’autore, un’occasione per mettere i propri pensieri a confronto con quelli del lettore in modo che da tale match si generino nuovi procedimenti mentali, anche non necessariamente consequenziali, ma persino neo formati, cioè generatisi ex novo proprio dall’incontro tra le due ideazioni.

Musicoterapia Clinica

Manuale teorico-pratico per docenti, studenti, professionisti e chiunque voglia conoscere approfonditamente gli aspetti clinici della Musicoterapia

Nel 2020 esce la mia seconda opera letteraria dal titolo Musicoterapia clinica. Si tratta di un libro ambizioso poiché colloca, a pieno titolo, la Musicoterapia tra le professioni sanitarie, esattamente come accade ormai da tempo negli altri paesi del mondo.

L’Italia, in questo, si mostra profondamente in ritardo. Negli altri paesi la Musicoterapia si accosta alle altre professioni sanitarie, del cui team fa manifestamente parte, e con esse collabora, in maniera sinergica e d’équipe, per il raggiungimento delle finalità cliniche comuni che riguardano i pazienti in trattamento trans-disciplinare.

Tra le velleità del libro c’è quella di porsi come manuale teorico-pratico della Musicoterapia clinica, rivolgendosi non solo a chi sta ricevendo la formazione, ma anche per migliorare la conoscenza sull’argomento in riferimento a tutti coloro che desiderano semplicemente saperne di più da curiosi.

Per questo motivo consiglio la lettura del libro, che si potrà acquistare secondo le modalità indicate anche su questa pagina, perché i suoi contenuti sono assolutamente complementari a quelli che troverete su questo sito. Musicoterapia Clinica è un libro che tenta di spiegare, nella maniera più esaustiva possibile, le principali ragioni per cui affidarsi a questo straordinario metodo di trattamento.