{"id":696,"date":"2021-05-04T12:52:46","date_gmt":"2021-05-04T12:52:46","guid":{"rendered":"https:\/\/musicoterapiaclinica.it\/?page_id=696"},"modified":"2021-08-07T17:39:10","modified_gmt":"2021-08-07T17:39:10","slug":"musicoterapia-per-disturbi-socio-relazionali-dei-soggetti-normodotati","status":"publish","type":"page","link":"https:\/\/musicoterapiaclinica.it\/musicoterapia-per-disturbi-socio-relazionali-dei-soggetti-normodotati\/","title":{"rendered":"Musicoterapia per Disturbi socio-relazionali dei soggetti normodotati"},"content":{"rendered":"\t\t
\n\t\t\t\t\t\t
\n\t\t\t\t
\n\t\t\t\t\t\t\t\t\t
\n\t\t\t\t\t\t
\n\t\t\t\t\t\t\t
\n\t\t\t\t\t
\n\t\t\t
\n\t\t\t\t\t\t\t
\n\t\t\t\t\t\t
\n\t\t\t\t
\n\t\t\t\t\t
\n\t\t\t\n\t\t\t\t\t\t<\/span>\n\t\t<\/div>\n\t\t\t\t<\/div>\n\t\t\t\t<\/div>\n\t\t\t\t
\n\t\t\t\t
\n\t\t\t\t\t\t\t\t
\n\t\t\t\t

Questo ambito di intervento sta particolarmente a cuore a tutti coloro che ricoprono un ruolo di tutoraggio dei soggetti in et\u00e0 infantile-adolescenziale. Difatti qui si collocano disagi come i comportamenti antisociali<\/strong>, la violenza giovanile<\/strong>, il bullismo<\/strong> (ivi compreso l’attualissimo cyber-bullismo<\/strong>), le dipendenze<\/strong> da sostanze<\/strong>, da pornografia<\/strong>, da web surfing<\/strong> e da gioco d’azzardo<\/strong>.<\/p>

La Musicoterapia ridurr\u00e0 l’aggressivit\u00e0<\/strong> dell’adolescente con disagio e favorir\u00e0 la sua comunicazione con i coetanei. Ad una iniziale liberazione delle energie, in forma di catarsi, seguir\u00e0 una conversione delle medesime ed un comportamento aggressivo potr\u00e0 mutare in forme creative.<\/p>

La Musicoterapia<\/strong> consente una miglior condivisione dei propri vissuti emotivi e migliora la scolarit\u00e0 dei giovani pazienti<\/strong>. L’accoglimento della diversit\u00e0, cui la metodologia mira, con conseguente cessazione della paura nei confronti di chi \u00e8 diverso da noi, contraster\u00e0 i motori primari del bullismo e della violenza giovanile.<\/p>

Il paziente affetto da dipendenze esperir\u00e0, grazie al dialogo sonoro, nuove forme di autocontrollo<\/strong> ed il rinforzo del piacere che deriva dalla relazione musicoterapeutica operer\u00e0 un’ulteriore modulazione a carico del sistema limbico, parte del nostro sistema nervoso strettamente connessa con il desiderio, il piacere e la sostanza compensante. I pensieri di superamento attivo delle problematiche, connessi con il fare attivo che deriva dalla produzione sonora, costituiranno ulteriore elemento di terapia, con i loro inevitabili rimandi dinamici.<\/p>\t\t\t\t\t<\/div>\n\t\t\t\t\t\t<\/div>\n\t\t\t\t<\/div>\n\t\t\t\t\t\t<\/div>\n\t\t\t\t\t<\/div>\n\t\t<\/div>\n\t\t\t\t\t\t\t\t<\/div>\n\t\t\t\t\t<\/div>\n\t\t<\/section>\n\t\t\t\t

\n\t\t\t\t\t\t
\n\t\t\t\t\t\t\t
\n\t\t\t\t\t
\n\t\t\t
\n\t\t\t\t\t\t\t
\n\t\t\t\t\t\t
\n\t\t\t\t
\n\t\t\t

Approfondimenti<\/h3>\t\t<\/div>\n\t\t\t\t<\/div>\n\t\t\t\t
\n\t\t\t\t
\n\t\t\t\t\t
\n\t\t\t\t
\n\t\t\t
\n\t\t\t\t
\"\"<\/div><\/a>\n\t\t\t\t
\n\t\t\t\t

\n\t\t\t\n\t\t\t\tMUSICOTERAPIA E D.S.A. (DISTURBI SPECIFICI DELL’APPRENDIMENTO)\t\t\t<\/a>\n\t\t<\/h3>\n\t\t\t\t
\n\t\t\t

I disturbi specifici dell’apprendimento (D.S.A.) rappresentano un gruppo complesso e di frequente osservazione di disordini dell’et\u00e0 infantile. Essi costituiscono la causa principale di difficolt\u00e0 scolastiche<\/p>\n\t\t<\/div>\n\t\t\n\t\t\n\t\t\tLeggi tutto \u00bb\t\t<\/a>\n\n\t\t\t\t<\/div>\n\t\t\t\t