{"id":1384,"date":"2024-02-16T14:00:01","date_gmt":"2024-02-16T14:00:01","guid":{"rendered":"https:\/\/musicoterapiaclinica.it\/?p=1384"},"modified":"2024-03-18T10:11:29","modified_gmt":"2024-03-18T10:11:29","slug":"disturbi-del-linguaggio-come-funziona-la-musicoterapia","status":"publish","type":"post","link":"https:\/\/musicoterapiaclinica.it\/disturbi-del-linguaggio-come-funziona-la-musicoterapia\/","title":{"rendered":"DISTURBI DEL LINGUAGGIO: COME FUNZIONA LA MUSICOTERAPIA?"},"content":{"rendered":"\n
Cosa rende molto affini la Musicoterapia, il dialogo sonoro<\/em> (su cui la Musicoterapia si fonda) ed il linguaggio? Alcuni fattori di convergenza che si possono meglio comprendere andando ad approfondire il funzionamento dei centri nervosi connessi con il linguaggio<\/p>\n\n\n\n Un disturbo specifico del linguaggio<\/strong> (DSL)<\/strong><\/a> pu\u00f2 presentarsi anche in assenza di un deficit dell’intelligenza. Perci\u00f2 possono manifestare tale disordine anche bimbi del tutto ‘normali’ per quanto attiene agli altri ambiti di funzionamento. Non trattare un disturbo del linguaggio, raccomandabilmente nelle sue fasi pi\u00f9 precoci, pu\u00f2 compromettere l’inserimento sociale, la scolarit\u00e0, le abilit\u00e0 del bimbo. La letteratura scientifica chiarisce che quando le abilit\u00e0 linguistiche del bambino sono compromesse sono assai probabili i rimandi ad altre difficolt\u00e0 inerenti la percezione della parola e la sua sistematizzazione nei circuiti della memoria. Questo approccio rende ulteriormente ragione dell’intervento sonoro-linguistico che possiamo prevedere utilizzando la Musicoterapia.<\/p>\n\n\n\n Uno dei momenti sostanziali della Musicoterapia nei bimbi con DSL \u00e8 rendere ‘pi\u00f9 accessibile’ il linguaggio accentuando la prosodia, l’intonazione e la salienza sillabica delle parole<\/em>. Ci\u00f2 rende pi\u00f9 memorizzabili i suoni, al di l\u00e0 del significante della parola. Lavoreremo, pertanto, su uno step decisamente anteriore all’apprendimento della parola: la percezione dei suoni e finanche del loro fonosimbolismo <\/em><\/strong>(significato che una parola ha in virt\u00f9 del proprio suono, prima ancora del proprio significante). Melodia e ritmo, dunque, rappresentano due fondamentali elementi da aggiungere al fluire delle parole. Ci\u00f2 produce una decisa diminuzione della richiesta cognitiva da parte del bambino e, quindi, una netta diminuzione dello sforzo necessario per imparare. <\/p>\n\n\n\n Nella buona prassi della Musicoterapia vi \u00e8 quella di facilitare le risposte agli stimoli potenziando la creativit\u00e0. I tentativi di un bimbo con DSL di vocalizzare rappresentano uno dei pi\u00f9 eloquenti esempi di training<\/em> auto-implementato. In altre parole il bimbo, quando intenzionato a parlare, pone in essere una serie di tentativi, esattamente come fanno i pi\u00f9 piccoli con la lallazione, che sono chiara espressione di quel ‘making practice’<\/em> che prelude all’apprendimento del linguaggio. Diversamente diremo: come possono i giovani leoni imparare a cacciare le prede, attivit\u00e0 sostanziale per la propria sopravvivenza, se non si cimentano da piccoli in un gioco assai simile alla caccia? Chiosando: la Musicoterapia \u00e8 il terreno ideale per tentare di mettere in pratica, con l’aiuto di un terapeuta totalmente accogliente, rispecchiante, riproponente, pronto anche a riproporre il linguaggio ‘non-sense’<\/em> di bimbi non ancora abili alla parola. Del resto un bimbo impegnato in un’attivit\u00e0 musicoterapeutica sta anche misurandosi con la propria motivazione ad imparare e a relazionarsi. Alla fine dei giochi sar\u00e0 la comunicazione la capacit\u00e0 da padroneggiare. E il bambino capir\u00e0 sempre meglio come integrare la parola alle proprie esternazioni corporee. <\/p>\n\n\n\nDSL, intelligenza, memoria e suoni: razionale della Musicoterapia<\/h2>\n\n\n\n
Primi obiettivi clinici della Musicoterapia dei DSL<\/h2>\n\n\n\n
DSL, Musicoterapia e ‘making practice’<\/em><\/h2>\n\n\n\n
Musicoterapia nei DSL: da sola o in associazione?<\/h2>\n\n\n\n