{"id":1389,"date":"2024-03-18T10:07:46","date_gmt":"2024-03-18T10:07:46","guid":{"rendered":"https:\/\/musicoterapiaclinica.it\/?p=1389"},"modified":"2024-03-18T10:17:09","modified_gmt":"2024-03-18T10:17:09","slug":"musicoterapia-e-d-s-a-disturbi-specifici-dellapprendimento","status":"publish","type":"post","link":"https:\/\/musicoterapiaclinica.it\/musicoterapia-e-d-s-a-disturbi-specifici-dellapprendimento\/","title":{"rendered":"MUSICOTERAPIA E D.S.A. (DISTURBI SPECIFICI DELL’APPRENDIMENTO)"},"content":{"rendered":"\n
I disturbi specifici dell’apprendimento (D.S.A.) rappresentano un gruppo complesso e di frequente osservazione di disordini dell’et\u00e0 infantile. Essi costituiscono la causa principale di difficolt\u00e0 scolastiche del bambino e, dunque, la causa principale di abbandono della scuola. Gli approcci integrati al trattamento di questi disordini prevedono diverse metodologie tra le quali, a buon diritto e per efficacia evidence-based<\/em>, si inserisce la Musicoterapia con le sue molteplici funzionalit\u00e0.<\/p>\n\n\n\n I D.S.A. riguardano le difficolt\u00e0 nella lettura, nella scrittura e nel calcolo ed in certi casi tali disordini sono cos\u00ec marcati da compromettere in modo severo la crescita cognitiva e la scolarit\u00e0 del bambino, qualora non si intervenga in modo tempestivo ed energico per portare compenso alla problematica.\u00a0I D.S.A. non vanno intesi come una malattia nel senso classico del termine: i bimbi con DSA\u00a0non\u00a0hanno deficit neurologici o sensoriali, non hanno alterazioni del Q.I. (quoziente intellettivo)<\/em> e possiedono capacit\u00e0 cognitive nella norma, coerenti con l’et\u00e0 cronologica. E’ pi\u00f9 corretto dire che si tratta di una neuro-diversit\u00e0<\/em>, uno sviluppo neurologico atipico, una naturale variazione anatomo-funzionale di alcune aree del cervello umano. I bambini con DSA hanno un pattern di apprendimento assolutamente peculiare e personale, diverso da quello degli altri bimbi. E’ per questo che in ambito scolastico si rendono necessari strumenti didattici di supporto specifico definiti compensativi<\/em> o dispensativi<\/em>.<\/p>\n\n\n\n Dislessia:<\/strong> difficolt\u00e0 nell’imparare a leggere, nel decifrare segni linguistici e grafemi, difficolt\u00e0 a leggere correttamente ed in modo fluente. La Musicoterapia \u00e8 approccio scientifico e trans-disciplinare<\/em> per sua natura. In quanto tale essa rappresenta una presa in carico globale della persona, per promuoverne crescita ed evoluzione pervasivamente, cio\u00e8 secondo tutti i possibili ambiti psico-corporei. Ricordiamo, a beneficio di chi legge e come \u00e8 consuetudine negli articoli di questo blog, quali sono gli obiettivi clinici<\/strong> della Musicoterapia e nella fattispecie di questo gruppo di pazienti. La Musicoterapia con i piccoli pazienti con D.S.A. tende ad un migliorato sviluppo multisensoriale, lenisce il disagio che deriva da vissuti d’ansia<\/a> e depressione<\/a>, mira a potenziare la volont\u00e0 e la motivazione del bambino, ne favorisce l’ascolto ed il pensiero-ragionamento, migliora le capacit\u00e0 di confrontare, associare, distinguere, interiorizzare. Dilata i tempi di attenzione e la capacit\u00e0 di concentrarsi, aumenta la coordinazione motoria, la percezione e la consapevolezza del proprio corpo, la postura, ed influisce sull’armonizzazione dei movimenti. Stimola le abilit\u00e0 fonatorie e linguistiche, migliora la coordinazione visuo-spaziale (fattore, questo, che ha una ripercussione diretta sulle capacit\u00e0 di apprendimento del bambino), orienta nella dimensionalit\u00e0 spazio-temporale, stimola la vocalit\u00e0 e la matematica della musica e del ritmo. La Musicoterapia si prende cura anche degli aspetti psico-emotivi del bambino, proprio in quanto metodologia psico-dinamica, lavorando sull’autostima del piccolo, oltre che sulla elicitazione dei suoi vissuti e delle sue emozioni. I disturbi specifici dell’apprendimento (D.S.A.) rappresentano un gruppo complesso e di frequente osservazione di disordini dell’et\u00e0 infantile. Essi costituiscono la causa principale di difficolt\u00e0 scolastiche del bambino e, dunque, la causa principale di abbandono della scuola. Gli approcci integrati al trattamento di questi disordini prevedono diverse metodologie tra le quali, a buon diritto e per […]<\/p>\n","protected":false},"author":2,"featured_media":1390,"comment_status":"closed","ping_status":"open","sticky":false,"template":"","format":"standard","meta":{"footnotes":""},"categories":[8,5,20,17,28,1],"tags":[],"yoast_head":"\nDefinizione di D.S.A. (Disturbi specifici dell’apprendimento)<\/h2>\n\n\n\n
Quali sono i D.S.A.?<\/h2>\n\n\n\n
Disortografia:<\/strong> difficolt\u00e0 nella scrittura e nei processi linguistici di transcodifica, il bambino ha difficolt\u00e0 ad apprendere la corrispondenza tra i segni linguistici (grafemi, morfemi) ed il loro suono (fonemi). E’ perci\u00f2 compromessa l’associazione suono-segno.
Discalculia:<\/strong> difficolt\u00e0 egli automatismi del calcolo e dell’elaborazione dei numeri. Secondo la medicina: \u00e8 l’incapacit\u00e0 di comprendere simboli numerici ed eseguire calcoli matematici.
Disgrafia:<\/strong> difficolt\u00e0 nella scrittura, nella realizzazione grafica, disordine nello scrivere, inversione e trasposizione di lettere e parti.<\/p>\n\n\n\nCome funziona la Musicoterapia nei D.S.A.?<\/h2>\n\n\n\n
Per ogni ulteriore approfondimento su questa tematica \u00e8 possibile contattare questo studio semplicemente cliccando qui<\/a>. Grazie per l’attenzione.
Dott. Marco Di Matteo<\/a><\/em><\/p>\n\n\n\n
<\/h4>\n","protected":false},"excerpt":{"rendered":"